La scuola
Impara, incontra e condividi la passione
La Scuola offre un percorso formativo nel campo delle Arti Figurative, dalle tecniche tradizionali al mondo digitale.
Da 10 anni la nostra filosofia didattica prevede di partire dai fondamentali per calibrare un percorso di studi personalizzato per ciascun allievo.
Il contatto umano risulta ovviamente fondamentale in quanto permette ai nostri insegnanti di comprendere il talento e le inclinazioni artistiche dello studente, guidandolo poi nel percorso di studi più adatto.
Elemento fondamentale e caratterizzante della nostra scuola è la Community.
Stimoliamo gli studenti ad interagire tra di loro sia in aula che al di fuori attraverso il Forum sul sito o il gruppo privato sulla nostra pagina Facebook.
In questo modo non solo i nostri studenti possono fare nuove amicizie ma anche collaborare, dibattere sulle lezioni e condividere la loro passione verso le Arti Figurative.
Corso Personalizzato
01
La nostra filosofia didattica prevede di partire dai fondamentali per calibrare un percorso di studi personalizzato per ciascun allievo.
Dal Vivo e Online
02
Lezioni in aula presso la nostra sede ma anche corsi online in diretta, sia di classe che personali con tutoraggio privato.
Community
03
Una Community attiva con cui interagire per fare nuove amicizie, studiare e condividere la propria passione per le Arti Figurative.
Recensioni
Cosa Dicono i Nostri Studenti
La Redhouse Lab è stata per me non solo un luogo in cui apprendere molto nel campo del disegno e del fumetto, ma anche una seconda casa. Il percorso formativo mi ha aiutato a indirizzarmi verso ciò che desideravo più fare. Merito assoluto degli straordinari docenti, capaci di creare un ambiente professionale ma caloroso, in cui ho potuto affinare la mia tecnica e comprendere al meglio dove porre i miei sforzi per maturare il percorso artistico che più desideravo e che più si confacesse alle mie corde. Senza dubbio l'esperienza migliore che io abbia mai avuto, la rifarei senza battere ciglio, ritrovandoci non solo una scuola, ma una famiglia!
Marco Santangelo
Diplomato Redhouse Lab
Alla Redhouse Lab ho trovato ciò che cercavo, conoscere quelle tecniche e quegli strumenti del disegno, osservare e saper osservare con metodo, perché la sola passione non basta. La bravura, la professionalità e la disponibilità dei docenti rendono il percorso formativo, un vero viaggio di crescita alla scoperta di un mondo fatto di immagini e di comunicazione.
Angela Muscolino
Studentessa Redhouse Lab
L'esperienza maturata alla RedHouse è stata fondamentale per la mia crescita, artistica e non: non riesco ad immaginare il mio percorso senza visualizzare immediatamente gli anni passati in questa scuola. Docenti preparatissimi, professionali e soprattutto umani, capaci di rendere anche le lezioni più tecniche una preziosissima occasione di dialogo e confronto, senza mai trascurare l'individualità del percorso artistico di ogni singolo allievo. Una scelta che rifarei mille e mille volte!
Marica Marino
Studentessa Redhouse Lab
Dire Redhouse è dire casa...mi ha stravolto la vita! È stata l'esperienza più bella e costruttiva che io abbia mai Vissuto. I professori con le loro tecniche, il loro modo e la loro umanità mi hanno aiutata, formata, fatto crescere e soprattutto mi hanno fatto comprendere l'importanza del disegno nella sua totalità e quanto impegno ci voglia per ottenere risultati. Devo tutto alla Casa Rossa, senza di lei non sarei la persona che sono oggi! Grazie.
Selenia Calcagno
Diplomata Redhouse Lab
La Redhouse Lab è stata il più grande punto di riferimento per la mia crescita artistica. Le lezioni che hanno affinato la mia tecnica e le lezioni su come muoversi nel mondo del fumetto e dell’illustrazione sono state fondamentali per il mio percorso, trasformandomi da una disegnatrice acerba ad una esperta nel settore. Oltre agli insegnanti preparatissimi, sono stati molto utili gli incontri con altri professionisti durante gli esami, che approfondiscono gli argomenti trattati durante gli anni e danno preziosi consigli.
Martina Mancuso
Diplomata Redhouse Lab
La mia esperienza con la Redhouse Lab è iniziata circa 4 anni fa. Al tempo ero entrata con il solo scopo di voler migliorare nel disegno ma in realtà c’era molto di più da aspettarsi. Ho capito cosa vuol dire inserirsi nel mondo dell’arte, scambiare idee con persone con la mia stessa passione e confrontarsi con i professori. L’aria che si respira è molto rassicurante e ognuno viene guidato attentamente secondo i propri interessi. Non si finisce mai d’imparare ed è proprio questo che rende speciale la scuola. Dietro ogni lezione non c’è solo una forte preparazione ma anche una grande volontà nel comunicare cosa vuol dire essere artisti oggi. Per me è un rifugio dove poter inseguire i miei sogni, anche nei momenti difficili. Se oggi riesco a considerare l’arte nel mio futuro è solo grazie alla Redhouse
Candela Ferraro
Studentessa Redhouse Lab
Ho avuto la fortuna di conoscere la Redhouse lab parecchi anni fa , grazie ad un workshop estivo. All' epoca, mi affacciai per la prima volta al mondo del fumetto in maniera concreta, rimanendone affascinata. A distanza di alcuni anni ho deciso di riprendere in maniera costante lo studio e l'approfondimento della materia, avendo come punto di riferimento sempre la Redhouse lab, che già dal primo incontro, seppur breve, grazie alla professionalità dei suoi insegnanti, ha catturato il mio interesse. Unico barlume di speranza della realtà lucana, per chi come me nutre una passione per quello che concerne l'ambito fumettistico, ma non solo, alla Redhouse, infatti, viene abbracciata l'arte a 360°, passando dalla fotografia, al cinema, all'arte ''classica'', permettendo di spaziare e arricchire il bagaglio creativo con tutti i mezzi e gli stimoli possibili, lavorando in tradizionale e in digitale. Alla mia seconda iscrizione , avvenuta nel particolarissimo anno che è il 2020, ho ritrovato tutta la disponibilità, gentilezza e passione degli insegnanti che hanno affiancato me e gli altri studenti, con programmi e percorsi ad hoc per tutti, aiutandoci a capire il percorso da intraprendere.
Virginia Martenucci
Studentessa Redhouse Lab
Insegnanti
Conosci i Nostri Insegnanti
Sono entrato nel mondo del fumetto e dell’illustrazione come autodidatta, perfezionandomi in seguito alla Scuola Italiana di Comix di Napoli.
Fumettista e illustratore, ho collaborato con Astorina, Becco Giallo, Boom! Studios, Comicon edizioni, Editrice Universosud, Image Comics, Lavieri, Magic Press, Mondadori, Panini/Gruppo editoriale L’Espresso, Sperling&Kupfer e Tunuè.
Nel 2011 sono tra i fondatori del Redhouse Lab, la prima scuola lucana di fumetto e illustrazione, di cui sono tuttora responsabile e docente dei corsi di Disegno e Fumetto.
Mi presento, sono Giulio e sono docente e fondatore della scuola di fumetto e illustrazione Redhouse Lab.
Illustratore e fumettista, il mio esordio nel mondo del fumetto avviene come disegnatore per l’albo “X-comics” per Coniglio editore; nel 2014 vengo ingaggiato dalla Sergio Bonelli Editore per disegnare “I Due Re”, una storia di Paola Barbato per la collana “Le Storie” e successivamente e per Martin Mystère. Per “Rusty Dogs” disegno un episodio del webcomic scritto da Emiliano Longobardi.
Nello stesso anno, su testi di Giuseppe Palumbo, disegno il volume “I cruschi di Manzù”, per Lavieri, e “The Rider”, per la MCS. Al di fuori del mondo del fumetto, collaboro come pittore con alcune gallerie d’arte nazionali e internazionali.
Una Carrellata dei Nostri Corsi
Contattaci
Richiedici maggiori informazioni sui nostri servizi o richiedi il tuo preventivo gratuito compilando il form in basso