Corso Disegno

 
  • DISEGNO – modulo base
    Gestione delle Masse: Introduzione agli strumenti. Gestione della figura e costruzione poligonale.
    Anatomia: Ossa, muscoli, figura maschile e femminile. Proporzioni. La figura umana inmovimento.
    Prospettiva: Costruzione prospettica a uno, due e tre punti di fuga.
    Gestione dei piani di immagine: Foreground, middle ground e background. Resa degli ambienti e delle profondità. La figura umana nello spazio.
    Luci e Ombre: Luce diretta, indiretta e riflessa. Gestione di una o più fonti di luce. Luce naturale, luce scultorea, silhouette e punti luce.
    Panneggio e Textures: Resa grafica di diverse tipologie di tessuti e materiali.
  • ILLUSTRAZIONE– modulo base
    Panoramica sul mondo dell’Illustrazione. Basi della comunicazione visiva. Le forme e i colori.
    Osservare a lungo, capire profondamente, fare in un attimo. Esercizi di gesto. Il disegno a memoria.
    Inquadratura e composizione. Il Segno: tratto, tratteggio, sfumatura, espressività.
  • FUMETTO – modulo base
    DAL DISEGNO AL SEGNO: nozioni base e specificità del linguaggio del Fumetto. Panoramica degli strumenti e delle metodiche. Principi e tecniche della narrazione visiva. Senso di lettura, centro narrativo e leggibilità. Nomenclatura tecnica e approccio alla sceneggiatura. Esercitazionipratiche su brevi sequenze narrative.
    IL METODO: Approccio al metodo professionale per la realizzazione di una storia fumetti: Dal soggetto alla sceneggiatura, dallo storyboard ai layout, fino alla tavola definitiva. Studio delle specificità di ogni singola fase. Lettura di sceneggiature ed esercitazioni pratiche. Gli studi preliminari di una storia a fumetti: Character design, studio degli ambienti, delle atmosfere e documentazione visiva. Come realizzare gli storyboard. Studio ed esercitazioni pratiche.
    LA TAVOLA A FUMETTI: Gestione delle scene, dei personaggi e dell’atmosfera nella costruzione delle tavole a fumetti. Il layout. Studio ed esercitazioni.
Disegno Base

Corso Fumetto

 

Corso rivolto a chi, già in possesso dei fondamentali del disegno, voglia focalizzarli nell’ambito dell’arte sequenziale. La didattica analizzerà il medium in tutte le sue sfaccettature formali, storiche e stilistiche, permettendo all’allievo di affrontare autonomamente la realizzazione di pagine a fumetti sulla base di una sceneggiatura.

Corso Fumetto

Corso Illustrazione

 

Strutturato come un vero e proprio laboratorio creativo, il corso mira ad approfondire gli aspetti tecnici legati al disegno e a esplorare le principali tecniche pittoriche (pastelli, china, acquerello, acrilico, olio, aerografo e tecniche miste), con un occhio sempre attento alle nuove tendenze del settore.

Corso illustrazione

Digital Painting

 

Il corso vuole offrire una panoramica sugli strumenti, i software e le tecniche digitali più recenti e diffuse. Durante le lezioni teoriche si studieranno gli ambiti di riferimento e le loro peculiarità, dal concept design per il cinema o i videogames alla colorazione digitale di tavole a fumetti. Nelle ore di laboratorio, gli allievi si confronteranno con esercitazioni pratiche di digital art.

Digital Painting

Workshop e MasterClass

 

Redhouse Lab può vantare il contributo di professionisti di fama internazionale che ogni anno arricchiscono l’offerta didattica della scuola con workshop, seminari e master class indirizzati a chiunque voglia approfondire aspetti specifici legati ai processi di ideazione, creazione e produzione nei settori dell’editoria, dell’arte, del cinema, della televisione e del web.

Entra nella nostra Membership e inizia a seguire i nostri corsi

 

Iscriviti